2° posto parimerito x il Concorso "Ricama la tua lettera" Rakam x DMC.

Publié le par Nadia Simona

Ho partecipato al concorso per scherzo, Rakam per me è la perfezione del ricamo tradizionale e io non pensavo di essere presa nemmeno in considerazione, ma con mio grande stupore sono arrivata seconda parimerito !

Il regolamento DMC diceva di realizzare ed inviare un manufatto di lino o cotone di cm 25x25 circa, con un orlo rifinito da una sfilatura o da un pizzo ad ago o uncinetto, eseguito col filato DMC “Spécial Dentelles” ed all’interno una lettera ricamata con il filato DMC “Retors D’Alsace”. La lettera doveva essere realizzata con qualsiasi carattere e qualsiasi tecnica di ricamo. Il manufatto doveva contenere entrambi i filati DMC (Spécial Dentelles e Retors D’Alsace), in uno o più colori scelti tra quelli indicati da loro.  

Questi due filati per me erano quasi sconosciuti ci voleva giusto questo concorso per farmeli usare.

 

logo 400

 

 

Nella foto sotto la raccomandata della DMC che ho ricevuto con grande gioia che mi annunciava di essere arrivata seconda parimerito ad altre dieci ricamatrici, il premio consistente in una scatola in legno con i gomitoli Special dentelles e la rivista Rakam di questo mese con la foto del mio ricamo.

In questo link trovate l'elenco di tutte le vincitrici, scuole di ricamo e singole ricamatrici, io sono l'unica di Milano!  

 

 


concorso

 

 

 

Ecco la foto della mia lettera, ho scelto la I per festeggiare l'Italia nel suo 150° anniversario tra i colori che potevamo usare ho scelto il verde e il rosso, per il bianco ho dovuto lasciare la tela perchè non c'era nell'elenco colori. 

Dopo vari schizzi ho realizzato due I e le ho ricamate cercando dei punti pieni per far risaltare le lettere, quella rossa è fatta a punto Rodi (non vi dico che lavoro certosino per fare le curve perfette)  quella verde è a punto Losanghe con l'aggiunta del punto Nodi, l'orlo è un punto a giorno a croce, peccato non si veda il retro perchè era perfetto un filo su un filo.   

 


concorso 1

Publié dans Ricamo tradizionale

Commenter cet article

cinzia 04/08/2011 09:30



brava,avevo visto il concorso su rakam ,anche i  bellissimi ricami che avevano vinto,ma non pensavo fossi tu ..complimenti  ciao cinzia